• CANCEL CULTURE O CULTURA DELLA CANCELLAZIONE? DAL REVISIONISMO STORICO AL NEGAZIONISMO NEL RISORGIMENTO

Desenzano del Garda
    Sala Pelèr di Palazzo Todeschini

09/03/2024

dalle 9.30 all 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

• Una forma particolare di "Cultura della Cancellazione", mascherata da revisionismo, volta a demolire anzitutto i cosiddetti "Padri della Patria", e anche le "Madri",e a colpire con una specie di ostracismo fatti e personaggi di quell'importante periodo storico, che sarebbero stati oggetto di esaltazione e retorica, non corrispondente al vero, soprattutto in epoca fascista. Implicita sarebbe quindi la negazione di quei valori che hanno unito l'Italia, facendone una nazione presente sullo scenario europeo e mondiale.

Nell'attuale congiuntura, che vede da una parte le tesi dei Neoborbonici, che sostengono che il Meridione avrebbe subito il Risorgimento, e dall'altra i Venetisti, nostalgici della Serenissima, se non addirittura dell'Impero austriaco, ascolteremo le relazioni di autorevoli storici che affronteranno la questione sulla base delle più recenti acquisizioni della Storiografia ufficiale, attraverso la lettura di documentazioni autentiche.

Interverranno:

Prof. Fabio Arichetta
    Prof.ssa Lisa Bregantin
    Prof. Giancristiano Desiderio
    Prof. Roberto Ibba
    Prof.ssa Anna Poerio
    Prof. Filippo Ronchi

Introduce e modera: Prof.ssa Maria D'Arconte

Info : info@farotricolore.it

Scarica allegato

Evento organizzato da: Associazione Culturale "Faro Tricolore"