Museo del Risorgimento e della Resistenza
  • Il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza aderisce al MuDRi

• 19 gennaio 2022

Il Comune di Vicenza aderisce al MuDRi, il Museo Diffuso del Risorgimento, progetto interregionale che mette in rete il patrimonio culturale dei luoghi protagonisti degli eventi risorgimentali, coinvolgendo i territori interessati in Veneto, Lombardia e Trentino. Con la creazione del Museo Diffuso del Risorgimento i Comuni costituenti si propongono di valorizzare il loro patrimonio storico e paesistico legato agli avvenimenti del Risorgimento.

L'amministrazione comunale di Vicenza ha approvato la delibera che individua il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli come partner alla realizzazione del progetto del MuDRi e ha sottoscritto un “Protocollo d’intesa per la definizione e la finalizzazione di azioni condivise per la costituzione del Museo Diffuso del Risorgimento” tra gli enti aderenti.

“Quando si dice che un museo è un universo di relazioni non si pensa solo al rapporto che si crea con il suo variegato pubblico di visitatori, ma anche alle forme di collaborazione e di condivisione che vengono attuate con altri soggetti allo scopo di potenziare la valorizzazione del proprio patrimonio culturale – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto -. È questo un modo per organizzare la conoscenza e la fruizione del nostro patrimonio culturale proponendo una sua visione più ampia e arricchita”.

La finalità prioritaria del Museo Diffuso del Risorgimento è di conservare, conoscere, interpretare, valorizzare e promuovere il complesso dei beni culturali (musei, monumenti, ville, ossari, cippi, targhe) dei luoghi interessati dalle campagne militari del Risorgimento.

Il MuDRi è stato costituito nei mesi scorsi presso la Provincia di Mantova, che sta curando le fasi attuative e costitutive del progetto e che ha inviato al Comune di Vicenza una proposta perché il Museo del Risorgimento di Villa Guiccioli entri a far parte del MuDRi, aderendo al protocollo d'intesa sottoscritto il 22 giugno 2021 dalla Provincia di Mantova, da amministrazioni comunali di Veneto e Lombardia - tra cui Curtatone, Goito, Legnago, Desenzano del Garda, Valeggio sul Mincio - e da importanti Istituti storici dell'età contemporanea.

fonte: www.comune.vicenza.it